Cose da non indossare durante un Trekking
I Sette Capi di Abbigliamento da Evitare Assolutamente durante un Trekking
Scopriamo insieme i "magnifici sette", quei capi di abbigliamento o attrezzature che gli escursionisti dovrebbero evitare a tutti i costi. E fidatevi che anche i trekker pro ai loro esordi hanno usato almeno uno di questi articoli. Chi è senza peccato scagli la prima pietra.
1) Sneakers e Scarpe da Ginnastica: Perfette per la palestra o per posare sul corso del paese, le scarpe da ginnastica non sono adatte ai sentieri, con suole troppo morbide e tomaie sottili che non offrono protezione sufficiente.
2) Calzettoni della Nonna: Va bene riciclare e il fascino del vintage ma i calzini della nonna sono poco adatti per il trekking perchè creano forte attrito sui piedi. Per non parlare dei fantasmini poi... finiamola qua che è meglio.
3) Jeans: L'evergreen in fatto di moda ha tutte le caratteristiche ostili all'utilizzo durante il trekking: cuciture spesse che alla lunga fiaccano, tessuto decisamente poco morbido che compromette il comfort, proprietà termoregolanti pari a zero al punto da risultare freddo in inverno e caldo in estate.
4) T-shirt in cotone: Se proprio volete riciclare le tshirt promozionali ricevute in omaggio per qualche motivo o comprate in occasione di qualche evento... bene mettetele per le scampagnate o grigliate in campagna. Le magliette in cotone assorbono il sudore e non si asciugano mai mettendo a dura prova il tuo deodorante e rendendo scomoda l'attività fisica.
5) Cerata da Città: Ancora con sta storia del vintage? La cerata anni 80 ingombra, pesa e non è così impermeabile come sembra.
6) Occhiali da Sole Economici: Quelli del tabaccaio per intenderci... possono andar bene per una giornata al mare a Gallipoli come a Riccione ma in quota fanno più male che bene.
7) La Sacca: per quanto pratica la sacca è scomoda in tutte le situazioni, anche quando la usate per metterci il pranzo a sacco durante una passeggiata in qualche città d'arte. Se doveste utilizzarla per il trekking caricandola con tutto l'occorrente sappiate che vi segherà le spalle dopo i primi 30 min di utilizzo.
Evitare questi capi di abbigliamento durante un trekking può rendere l'esperienza più sicura e confortevole. Assicurati di scegliere abbigliamento e attrezzature adatte per goderti al meglio l'avventura in montagna.