
In un articolo pubblicato qualche settimana fa abbiamo azzardato un’ipotesi sulle eventuali norme di comportamento a bordo dei mezzi di trasporto passeggeri post Fase 2. Vi avevamo anche promesso che appena possibile avremmo realizzato un protocollo per viaggiare sicuri in pullman.
Dopo una lunga fase di studio, per mantenere fede alla parola data, siamo finalmente riusciti a crearlo. Questo ci permetterà di triprendere a viaggiare sicuri in pullman nei prossimi mesi concedendoci le attività che più amiamo rafting, trekking, zipine, escursioni speleologiche e tanto altro di cui potrai prendere visione nella nostra bio.
Veniamo ora al dunque: il protocollo di sicurezza per viaggi in autobus è composto rispettivamente da 5 norme che noi di Viaggi Eventi ci impegniamo a rispettare; e 7 regole che tutti i nostri compagni di viaggio dovranno osservare. Sembra essere un vero e proprio patto in cui ognuno di noi farà la sua parte per garantire la sicurezza e il benessere a bordo.
VIAGGI EVENTI OSSERVERA’ LE SEGUENTI DIRETTIVE per tornare a viaggiare sicuri in pullman:
1. SANIFICAZIONE DEI PULLMAN PRIMA DELLA PARTENZA
Questa pratica era ampiamente consolidata già prima dell’emergenza covid. Ad ogni modo teniamo a ribadire che i nostri autobus turistici sono puntualmente igienizzati con una procedura rigorosa basata sull’uso di detergenti a base alcolica applicati sulle superfici e nebulizzati negli ambienti. Le poltrone dei nostri bus sono in eco-pelle diversamente dalla stragrande maggioranza dei mezzi in circolazione. Questo ci permette di effettuare una detersione più efficace. La pavimentazione è in PVC simil-parquet e non in moquette come spesso accade. In tal modo il lavaggio è più efficiente e non permette al pavimento di trattenere alcunché. Per eccesso di zelo le operazioni si concludono con l’ozonizzazione che rimuove tutte le sostanze organiche presenti nell’aria. E’ un primo passo fondamentale per ricominciare viaggiare sicuri in pullman
2. COPRISEDILE MONOUSO SU TUTTE LE POLTRONE
Per rafforzare il protocollo di sicurezza abbiamo un coprisedile monouso sterile per ogni poltrona da utilizzare per tutto il corso del viaggio.
3. FILTRI CLIMATIZZAZIONE SANIFICATI
L’aria condizionata dei nostri pullman è dotata di un sistema d’avanguardia di sanificazione tramite fotocatalisi.
4. DISPENSER GEL IGIENIZZANTE
Un dispenser di gel igienizzante a base alcolica è collocato all’ingresso del mezzo per permettere ai nostri passeggeri di disinfettare le mani sin dalla partenza.
5. TERMOMETRO A INFRAROSSI
Ci occuperemo della rilevazione della temperatura di ogni viaggiatore tramite termometro ad infrarossi. L’accesso a bordo sarà consentito solo a coloro che risulteranno avere temperatura inferiore ai 37,5°.
REGOLE PER I NOSTRI COMPAGNI DI VIAGGIO per tornare a viaggiare sicuri in pullman:
1. NON ACCALCARSI NEI PUNTI DI PARTENZA E ARRIVO
Tenersi reciprocamente ad un metro di distanza. L’accesso al pullman sarà cadenzato un passeggero per volta nel rispetto del suddetto distanziamento.
2. INDOSSARE LA MASCHERINA
Ormai ci siamo abituati a farlo ma è sempre bene ribadirlo. L’obbligo vale sin dal momento in cui si giunge nel punto di partenza convenuto.
3. INDOSSARE I GUANTI IN FASE DI SALITA E DISCESA DAL BUS
E’ un modo per evitare il contatto pelle con qualunque parte del mezzo fino al raggiungimento del proprio posto assegnato.
4. POSTI NUMERATI
Eravamo già abituati a questa prassi già prima del covid. Oggi aggiungiamo che non sarà possibile alzarsi dal proprio posto durante la marcia.
5. NON CONSUMARE CIBO A BORDO
Non consumare cibo né bevande diverse da acqua. Questa norma era già inclusa da qualche anno nel nostro regolamento. Talvolta abbiamo chiuso un occhio ma adesso è indispensabile rispettarla rigorosamente.
6 . CONSEGNA TUTTI I BAGAGLI AL NOSTRO PERSONALE
Consegna tutti i bagagli al nostro personale depositandoli in un’area appositamente segnalata. Non è consentito portare a bordo zaini o borse di alcun tipo. Tutto verrà riposto in stivaper poi esser recuperato all’arrivo.
7. PORTA CON TE UNA BUSTA PER RIPORRE I TUOI RIFIUTI
Non sarà più possibile utilizzare il cestino comune di bordo. Terrai con te la tua busta per usarla come getta-rifiuti personale e smaltirla solo all’arrivo fuori dal bus negli appositi bidoni.
Concludendo torniamo a sottolineare che il Protocollo di Sicurezza per tornare a viaggiare sicuri in pullman è un’assunzione di impegno da parte nostra in qualità di organizzatori e da parte dei nostri compagni di viaggio in qualità di passeggeri.
Si tratta di una grande responsabilità per entrambi poiché il suo scopo non si riduce alla mera prevenzione del contagio. E’ un modo per garantire la serenità di tutti e tornare a viaggiare insieme.
E’ un’opportunità enorme da sfruttare per riconquistare parte di quella libertà a cui abbiamo dovuto rinunciare per molto tempo . Insieme possiamo farcela. Insieme è più bello.
© VIAGGI EVENTI – tutti i diritti riservati