
Prima volta sulla neve e non sai cosa indossare? Ecco una pratica lista con tutto l’occorrente.
Se hai in programma una gita sulla neve, un weekend in montagna o una settimana bianca e sei alla prima esperienza ti starai sicuramente chiedendo quale sia l’abbigliamento più indicato per non soffrire il freddo e per poterti divertire in maniera spensierata.
Per semplificarti la vita abbiamo pensato di realizzare una lista che contiene i capi indispensabili da portare con te e da indossare durante la tua prima esperienza sulla neve.
-
- Scarponi da neve o doposci, sono la stessa cosa. Impermeabili, imbottiti e a collo alto per garantirti l’isolamento dal manto nevoso. Ma da soli non bastano, devi abbnoninarlial…
-
- Calzino termico in materiale sisntetico o naturale fondamentale per evitare la dispersione del calore del piede.
-
- Guanti da neve imbottiti e possibilmente impermeabili eviteranno quella fastidiosissima sensazione di freddo alle estremità delle dita.
-
- Pantaloni da neve obbligatori se vuoi divertirti e giocare sulla neve. Hanno una impermeabilizzazione esterna e una leggera imbottitura interna. Meglio ancora se con le bretelle incorporate. Dovrai necessariamente affiancarli alla
-
- Calzamaglia in fibra sintetica o naturale che eviterà la dispersione del calore corporeo così come la maglia termica.
-
- Pullover in pile possibilmente a collo alto e dotati di una zip.
-
- Cappellino in lana o pile purché copra le orecchie che tendono a raffreddarsi velocemente.
-
- Scaldacollo, molto più pratico della sciarpa, ti permetterà all’occorrenza di coprire naso e bocca.
-
- Giacca da neve: nulla di particolare se non ambisci a svolgere attività sportive. Basterà un buon piumino ben imbottito, possibilmente impermeabilizzato, con cappuccio e che copra adeguatamente i reni.
Niente paura, non dovrai spendere una fortuna. Guarda bene nel tuo armadio. Molti capi li hai già o puoi farteli prestare da amici e parenti. Ciò che t resta da acquistare puoi reperirlo con poco nei mercatini o sui siti di abbigliamento usato. Per tutti i capi che dovrai acquistare nuovi di zecca ti consiglio prodotti tecnici ma basic. In questo modo avrai limitato l’investimento, potrai valutare quanto ti piacciono le uscite sulla neve e eventualmente migliorare l’equipaggiamento per le prossime volte.
Non dimenticare di dare un’occhiata alle nostre proposte cliccando su questo link > WEEKEND SULLA NEVE IN ABRUZZO 2023
Buon divertimento!