
IL MEGLIO DEL CAMMINO MATERANO
Avevamo questo progetto nel cassetto da un po'. E' arrivato il momento di tirarlo fuori. Abbiamo messo i piedi sul cammino più ambito del Sud Italia. I 200 km che collegano la Puglia alla Basilicata. Abbiamo studiato a fondo la traccia e dopo una serie di sopralluoghi abbiamo selezionato i sentieri più belli da condividere e vivere insieme.
DI COSA SI TRATTA ESATTAMENTE?
Si tratta del Cammino Materano e delle sue cinque varianti: Via Peuceta, Via Ellenica, Via Sveva, Via Lucana e Via Dauna. Per ciascuna di esse abbiamo selezionato un sentiero di circa 10-15 km capace di offrire la miglior esperienza paesaggistica ed emozionale.

E' un progetto unico nel suo genere. Offre infatti a chiunque la possibilità di assaporare il meglio del Cammino Materano, per poi—magari in un futuro più o meno lontano—decidere di intraprendere l’intero percorso.
COME E' ORGANIZZATO?
L’organizzazione è semplice: raggiungeremo con auto proprie un punto prestabilito. Da qui intraprenderemo il Trekking di Gruppo con il supporto dei nostri coordinatori che forniranno tutta l'assistenza necessaria. Chi vorrà, a fine percorso, potrà godersi il terzo tempo in un bar o masseria del posto, dove scambiare quattro chiacchiere in buona compagnia.
Gli hiking che proponiamo sono aperti anche ai principianti, a patto che abbiano una buona forma fisica e spirito di adattamento.
I PRIMI DUE SENTIERI CHE PROPORREMO
Per iniziare, abbiamo scelto due tappe imperdibili:
📍 Rocca Garagnone – 10 km
➡️ Variante Via Peuceta
📍 La Gravina di Laterza – 12 km
➡️ Variante Via Ellenica
A brevissimo aggiungeremo nuove tappe!
PRENOTAZIONI
Tra non molto apriremo le iscrizioni sul nostro sito a tariffa scontata per un numero di posti limitato. Stay tuned
